• Valutazione Online
  • Marca -
  • Anno
  • Mese
  • Modello
  • Carrozzeria
  • Porte
  • Carburante
  • Potenza
  • Versione
  • Cambio
  • Chilometraggio (km)
  • Trazione Integrale
  • Fari LED/Fari Xenon
  • Sistema di Navigazione
  • Classe Emissioni:
  • Colore:
  • Proprietari:
  • Fatturabile:
  • Omologazione:

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 60 SECONDI

Inizia subito la valutazione gratuita selezionando il marchio della tua auto

Seleziona la data d’immatricolazione.

Mese

Seleziona il modello dell’auto

Seleziona l’allestimento della tua auto.

selezionare le porte della tua auto

seleziona il tipo di carburante

seleziona la potenza della tua auto (kW)

    selezionare le Versione / Allestimento della tua auto

    seleziona il cambio della tua auto

    Seleziona il Chilometraggio

    Trazione Integrale

    Seleziona il tipo di fari

    Sistema di Navigazione

    Classe Emissioni

    Colore

    Numero Di Proprietari

    Fatturabile

    Omologazione

    Valutazione auto d'epoca

    Ottenere una valutazione per un’auto d'epoca non è così semplice come ottenerla per una normale auto usata. Si può infatti incappare nel rischio di ottenerne una che non risulti perfettamente in linea con il vero valore della vettura. Le auto d'epoca sono pezzi dal grande valore e in quanto tali devono essere esaminate con cura da esperti del settore.

    Ogni veicolo ha una sua storia, un passato fatto di viaggi, di momenti storici, di incontri e questo contribuisce ad accrescerne il valore.

    Prima di andare ad affrontare l'argomento quotazioni relativamente ad auto d'epoca, auto storiche e auto da collezione è necessario distinguere le varie diciture.

    Che cosa determina che un'auto sia effettivamente d'epoca?

    Auto d'epoca, auto storica e auto da collezione: le differenze

    Auto d'epoca, auto storica e auto da collezione: le differenze

    Innanzitutto un'auto definita tale deve avere almeno 30 anni di età ed un certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciato dalla Motorizzazione Civile rilasciato in seguito a specifici controlli tecnici. Lo stesso vale anche per auto storiche ed auto da collezione, con la sola differenza che queste ultime due possono circolare su strada, naturalmente in seguito a controlli del caso. Per le auto d’epoca la legge si esprime diversamente, esse infatti non possono circolare se non per partecipare ad eventi e mostre o per essere esposte in musei.

    In Italia le auto d'epoca storiche e da collezione rappresentano una forte attrattiva per collezionisti ed appassionati e per questo si tratta di un mercato in continua crescita. Tuttavia per conoscere le quotazioni dei differenti modelli non è sufficiente consultare un listino prezzi. Scopriamo come fare per ottenere una quotazione attendibile per auto d’epoca, auto storiche e auto da collezione.

    Auto d’epoca

    Auto d’epoca

    A determinare il valore delle auto d'epoca oltre naturalmente all'anzianità di almeno 30 anni sono sicuramente altri tre fattori. Il primo è senza dubbio la meccanica del mezzo, essa dovrà essere in buono stato e dovrà mostrare regolari manutenzioni. Il secondo fattore è invece legato all’autenticità dei componenti e alla presenza di accessori originali. Più sarà autentica l’auto, più essa acquisirà valore. Il terzo e ultimo fattore è rappresentato dalla targa. La targa infatti, se di prima immatricolazione, aumenterà la quotazione finale.

    Ottenere una valutazione per la tua auto d'epoca è semplice se si seguono alcuni consigli. Dal momento che l'interesse per veicoli di questo tipo è diffuso a livello nazionale non è consigliabile affidarsi a concessionari o rivenditori o privati che si basano solo sulla richiesta del mercato locale trattando solo alcuni modelli, spesso non d'epoca. Con il valutatore ottenere una quotazione per auto d'epoca è semplice, è sufficiente inserire marca modello anno di immatricolazione e pochi altri dati nel calcolatore e riceverai la valutazione nel giro di poche ore. A quel punto potrai decidere si prenotare un appuntamento in filiale per un controllo dal vivo e più approfondito.

    Prova subito Il Valutatore!

    Auto storiche

    Auto storiche

    Come visto precedentemente le auto storiche sono quei veicoli che in quanto tali dovranno possedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica oppure attestare l’iscrizione all’ Automotoclub Storico Italiano (ASI) e che, a differenza delle auto d’epoca, possono circolare su strada. È proprio questo il motivo per cui un'auto storica avrà una valutazione maggiore rispetto ad un'auto d'epoca.

    Scegliere Il Valutatore come strumento per una prima quotazione attendibile è una buona idea poiché il servizio offerto non si limita solo alla prima fase online, ma comprende anche un ispezione dal vivo condotta da esperti del settore in grado di affinare la valutazione finale.

    Auto da collezione

    Auto da collezione

    Se ottenere valutazioni realistiche per auto d’epoca e auto storiche sembra un’ardua impresa, farlo per auto da collezione può diventare ancora più difficile, perciò vi consigliamo di tenere gli occhi ben aperti!

    Il valore di un’auto da collezione dipende infatti dalla combinazione di componenti meccaniche e tecniche e dall'anamnesi dell'auto stessa, vale a dire la sua storia, i suoi proprietari ed il suo livello di rarità. Le auto da collezione si posizionano sui mercati nazionali ed internazionali e per questo la scelta migliore per ottenere una valutazione attendibile è quella di consultare enti ufficiali come istituzioni come ASI e FIVA, cioè l'organo internazionale per la collezione d'auto e i numerosi cataloghi on-line certificati.

    Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

    ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

    CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
    PER LA TUA AUTO

    ilvalutatore

    Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

    Consulta la nostra proposta su autoscout24 e troverai una vasta selezione di autovetture.

    Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.